Diamo un’occhiata esattamente a cosa sia la muffa e cosa la faccia crescere!

Durante l’inverno le attività in casa possono portare ad un aumento dell’umidità all’interno e purtroppo questo può portare alla crescita di muffe.

Pareti, vestiti, libri, giocattoli e persino computer – niente è esonerato quando si tratta della crescita delle muffe. La sua crescita apparentemente insidiosa può trasformare i beni di valore in una tristezza ammuffita e umida che sembra adatta solo al “cestinaggio”.

Ma per tutta la sua pericolosa minaccia, quand’è che dovremmo preoccuparci della muffa quando invade le nostre case? Se questi sono gli effetti che può avere sui nostri beni, quali effetti può avere sul nostro corpo?

Che cos’è la muffa?

Le muffe sono una forma di fungo, ci sono molte muffe diverse e si possono trovare sia all’interno che all’esterno. Le muffe si diffondono attraverso la produzione di spore, che sono presenti in tutti gli ambienti interni e non possono essere rimosse (le spore sono in grado di sopravvivere in condizioni difficili che altrimenti impediscono la normale crescita delle muffe).

Le muffe crescono al meglio in ambienti caldi e umidi; quando le loro spore atterrano in un punto umido possono iniziare a crescere, digerendo il materiale su cui crescono. Esse sono in grado di crescere su una varietà di superfici diverse, tra cui tessuto, carta e legno.

 

Le più diffuse tipologie di muffe interne

Alternaria – che si trova in luoghi umidi di vari interni, come docce o sotto i lavandini che perdono.

Aspergillus – spesso presente in ambienti interni, crescono sulla polvere, su prodotti alimentari in polvere e materiali da costruzione, come i muri a secco.

Cladosporium – capace di crescere sia nelle zone fredde che in quelle calde. Si trova tipicamente su tessuti e superfici in legno.

Penicillium – si trova tipicamente su materiali che sono stati danneggiati dall’acqua e spesso hanno un aspetto blu o verde.

 

Come la muffa entra nelle nostre case?

Le spore di muffa, invisibili ad occhio nudo, si possono trovare ovunque, sia all’interno che all’esterno. Finestre aperte, porte e sistemi di ventilazione sono tutti canali attraverso i quali le spore possono penetrare. Abbigliamento, scarpe e animali domestici possono facilitare l’arrivo di muffe all’interno della casa. Essa può crescere solo se le spore atterrano in un luogo che ha le condizioni ideali per la crescita: luoghi con un’umidità eccessiva e un apporto di sostanze nutritive adeguate. Se questo non accade, le muffe normalmente non causano alcun problema.

I materiali di cellulosa umidi sono quelli che favoriscono maggiormente la crescita delle muffe, compresi i prodotti di carta, il cartone, i pannelli per soffitti e i prodotti in legno. Carta da parati, materiali isolanti e tappezzerie sono altri tipici trampolini di lancio per la crescita delle stesse.

L’unico modo per togliere la muffa in modo permanente e prevenirne la formazione è rivolgersi ad un esperto: noi di Idea Colore s.r.l. siamo a vostra disposizione per ogni tipologia di intervento o consigli riguardanti la deumidificazione dei vostri spazi vitali. Contattaci alla nostra mail info@ideacolore.it, o vieni a trovarci presso i nostri store.